EVENTI

AL CINEMA ALFIERI VI ASPETTA UNA STAGIONE RICCA DI EVENTI SENSAZIONALI ED IMPERDIBILI

GENNAIO - FEBBRAIO 2019

    100x140 mathera per WEB VMITP POSTER 100x140 Degas LOC

 Leonardo500 Tintoretto POSTER 100x140 def

  MATHERA Solo martedì 22 gennaio. Questa affascinante città è nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Riconosciuta come una delle destinazioni turistiche più ambite della penisola italiana, Matera è al centro di una regione estremamente affascinante, dove tradizione, scienza e tecnologia convivono e prosperano insieme, creando un ponte imprevisto tra il suo passato folcloristico e il suo futuro luminoso e promettente. 

VOGLIO MANGIARE IL TUO PANCREAS Solo mercoledì 23 gennaio. Per il ciclo "Anime al Cinema", il nuovo struggente lungometraggio di Shinichiro Ushijima. Tratto dal romanzo “Kimi no Suizō wo Tabetai” di Yoru Sumino, che ha conquistato la critica vincendo, con i libri della saga, il Japan Bookseller Award nel 2016 e venduto oltre 2,6 milioni di copie. 

DEGAS - PASSIONE E PERFEZIONE Solo lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 gennaio. Per il ciclo “La Grande Arte al Cinema” arriva per la prima volta al cinema il film evento dedicato all’ossessiva ricerca della perfezione di una delle personalità più amate e indipendenti del movimento impressionista. Il film evento offrirà una visione unica sulla vita personale e creativa di Degas, indagando la sua relazione con il movimento impressionista, la sua fascinazione per la danza e i problemi di vista che lo attanagliarono sin dagli anni novanta.

LEONARDO cinquecento Solo martedì 19 e mercoledì 20 febbraio. A 500 anni dalla sua scomparsa, Leonardo continua ad essere uno dei personaggi più conosciuti ed ammirati nella storia dell’umanità. Combinando l’intelligenza artificiale con i risultati di decenni di studi e ricerche, il film ricompone in esclusiva e per la prima volta al mondo le migliaia di pagine dei Codici lasciatici da Leonardo Da Vinci in una prospettiva del tutto nuova che mostra le implicazioni contemporanee del suo immenso lavoro.

TINTORETTO. UN RIBELLE A VENEZIA Solo lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27 febbraio. Per il ciclo “La Grande Arte al Cinema”, in occasione dell’anniversario dei cinquecento anni dalla nascita, il docu-film sul genio furioso e rivoluzionario che ha cambiato la storia dell’arte, ideato da Melania G. Mazzucco e narrato da Stefano Accorsi, con la partecipazione straordinaria di Peter Greenaway.